L'antica casa rurale del 1891

La casa a pianta quadrata si apre su un lastricato storico dal quale partono le scale originarie in pietra che guidano alle camere al primo piano. A piano terra una vecchia cantina con una volta a crociera è stata trasformata in una splendida cucina, dove protagonista è un bell'acquaio scolpito da un unico pezzo di marmo.

View the embedded image gallery online at:
http://podereilcolto.it/antica-casa-rurale#sigFreeIdec162cfc40

Fuori dalla pianta quadrata, ma ad essa accostata su di un lato, una grande sala che una volta ospitava carri per i buoi, sapientemente recuperata, si affaccia sull'antica aia del Podere. Qui, in uno stile chiantigiano con un grande camino e travi in legno è possibile passare qualche momento rilassante, in poltrona o a tavola o lavorare al computer grazie al Wi-Fi presente.

Riportata alla vita tra il il 2010 ed il 2012 da Paolo e Daniela Ignesti, grazie a un attento restauro, oggi è una struttura ricettiva che offre ai propri ospiti un'atmosfera d'epoca arricchita dai comfort contemporanei che possono rendere un soggiorno davvero indimenticabile. L'intervento di restauro è stato caratterizzato da grande rispetto ed infatti le pietre e tutti i materiali originali sono stati conservati e valorizzati.
Così pure i colori pastello che ci avvolgono nel nostro percorso attraverso la casa, le balze pitturate alte, le diverse tonalità, contraddistinguono camere e zone di vita, e ci ripropongono le modalità di pitturazione di un tempo.